I prodotti in granuli di gomma sono resistenti al gelo?
Sì, i prodotti in granuli di gomma sono definitivamente resistenti al gelo. Anche se l'acqua penetra nella struttura e congela, non si verificano danni.
Può verificare facilmente questo fatto. Prenda un campione di materiale e posizionalo in una scatola per il congelatore. Riempi la scatola, parzialmente o completamente, con acqua e mettila nel congelatore. L'acqua congela anche all'interno del campione, ma né il congelamento né lo scongelamento causano danni – il processo può essere ripetuto all'infinito con lo stesso risultato.
Questa resistenza è dovuta alla particolare struttura dei prodotti in granuli di gomma permeabili. Sebbene l'acqua possa penetrare nel materiale e congelare (espandendosi di circa il 9 %), i granuli elastici assorbono in parte questa espansione. I collegamenti in PU, stabili ed elastici, tra i granuli rimangono intatti.
Un ulteriore vantaggio è la posa flottante. Poiché le piastre in gomma non vengono incollate al sottofondo ma semplicemente posate, il pavimento non può staccarsi in caso di gelo – un evidente vantaggio rispetto a piastrelle o lastre in pietra naturale incollate.