Shop
Der bessere Bodenbelag für Terrazza su tetto piano + garage
Passo dopo passo verso la terrazza sul tetto
Il migliore pavimento per Terrazza su tetto piano + garage
Passo dopo passo verso la terrazza sul tetto
Der bessere Bodenbelag für Terrazza su tetto piano + garage
Neue Elemente braucht der Boden
Der bessere Bodenbelag für Terrazza su tetto piano + garage
Neue Elemente braucht der Boden
Der bessere Bodenbelag für Terrazza su tetto piano + garage
Neue Elemente braucht der Boden

Come si crea una terrazza su un tetto piatto o un garage?

Il tetto piano o il garage sono adatti ad essere utilizzati come terrazza?

La costruzione di una terrazza su un garage o su un tetto piano è generalmente considerata legalmente un cambio di destinazione d'uso dell'edificio. Pertanto, la prima cosa da fare è rivolgersi all'autorità edilizia per sapere se è possibile ottenere il permesso di costruzione.

Se il garage si trova sul confine della proprietà, deve coordinare il Suo progetto con il vicino per evitare controversie. E, naturalmente, è necessario verificare le condizioni strutturali.

Capacità portante
Il tetto può essere utilizzato come terrazza, qual è la capacità portante?

La capacità portante della struttura deve essere verificata, soprattutto nel caso di un tetto in legno e di un tetto di un garage o di un carport.

Questo perché il tetto può essere percorso e utilizzato come terrazza solo se la capacità portante è sufficiente per il pavimento della terrazza e per il carico aggiuntivo delle persone e dei mobili della terrazza.
Densità
Il tetto è impermeabile? L'impermeabilizzazione del tetto è danneggiata o usurata?

La durata dell'impermeabilizzazione del tetto è limitata, soprattutto per quanto riguarda le membrane bituminose e il feltro per tetti. È quindi necessario verificare se il tetto è impermeabile e continuerà a rimanere impermeabile.

Se ci sono dubbi, la superficie deve essere completamente rinnovata o riparata in alcuni punti.
Pendenza
C'è una pendenza sufficiente e un drenaggio funzionante?

L'acqua piovana deve poter defluire facilmente dal terrazzo. Una pendenza verso il drenaggio compresa tra l'1% e il 2% è solitamente sufficiente.

Svuotando un secchio d'acqua, può facilmente verificare in loco se c'è una pendenza sufficiente nell'area inclinata verso il drenaggio.
Pavimento esistente 
Il pavimento esistente può essere utilizzato come sottofondo?

Questo dipende dal materiale del pavimento esistente e dal suo stato di conservazione. Anche il materiale con cui verrà realizzata la nuova pavimentazione gioca un ruolo importante.

Il legno o il WPC deteriorati di solito devono essere rimossi.

Ogni tetto piano deve essere impermeabilizzato in modo permanente contro le infiltrazioni d'acqua. Per l'impermeabilizzazione si possono utilizzare diversi materiali: i fogli di bitume, il feltro per tetti, le membrane per tetti, le pellicole per tetti piani o l'impermeabilizzante versatile.

L'impermeabilizzazione è spesso l'ultimo strato del tetto ed è quindi direttamente esposta alle intemperie.

A volte l'impermeabilizzazione si trova sotto uno strato protettivo di tappeti di protezione dell'edificio o uno strato di ghiaia o pietrisco. Se il tetto è già utilizzato come terrazza, l'impermeabilizzazione del tetto si trova sotto il rivestimento del pavimento. Nel caso di un pavimento in pietra o di lastre su palafitte, così come di una terrazza in legno o WPC, è facilmente accessibile. Con le piastrelle su massetto, l'impermeabilizzazione è piuttosto inaccessibile.

ALLESDICHT forma
una pelle di gomma
altamente elastica
e permanentemente
impermeabile su
qualsiasi substrato.

ALLESDICHT von WARCO ist die sichere Abdichtung für ein Flachdach oder ein Garagendach, die man einfach selbst aufgetragen kann. Nach dem Trocknen bildet ALLESDICHT eine dauerelastische und gut rissüberbrückende Gummihaut.
  • solubile in acqua - senza tossine
  • si applica da solo secondo le istruzioni
  • per pareti, pavimenti e collegamenti
  • mantiene la tenuta contro la pressione dell'acqua
  • sull'intera superficie o su un'area parziale
  • su feltro per tetti, lastre, cemento, ecc.

Consiglio dall’esperto!

  • Le lastre per terrazzo WARCO hanno un peso molto basso per unità di superficie e sono quindi adatte anche alle costruzioni di tetti deboli.
  • Le lastre per terrazzo WARCO possono essere posate direttamente sull'impermeabilizzazione del tetto esistente o sulla superficie in cemento. Non c'è bisogno di supporti per piedistalli o di uno spesso strato di pietrisco, sabbia o malta.
  • Le lastre per terrazze WARCO vengono solitamente posate direttamente su lastre per terrazze vecchie e incrinate, realizzate in calcestruzzo, pietra naturale o calcestruzzo lavato e anche su piastrelle.

Quale pavimento scegliere per la terrazza sul tetto?

La terrazza sul tetto piano del garage fatto dalle lastre WARCO in colore Granito chiaro e scuro è un luogo di relax per la famiglia e gli animali domestici.

Una buona pavimentazione per terrazza deve svolgere molte funzioni. Tuttavia, non tutti i requisiti sono riconoscibili a prima vista. Alcuni vengono rilevati dal costruttore solo quando il pavimento è già stato posato e si verificano problemi inaspettati.

La pavimentazione deve avere un bell'aspetto e armonizzarsi con la casa. Deve durare a lungo e richiedere poca manutenzione. Le lastre che si rompono e si sgretolano dopo pochi anni o le tavole di legno che si scheggiano e marciscono sono una cattiva idea.

Se possibile, il pavimento deve essere antiscivolo in condizioni di asciutto e di bagnato e quindi offrire un livello minimo di sicurezza. Per i bambini o le persone anziane, un pavimento con le proprietà di assorbimento degli urti (la protezione anticaduta) sarebbe ragionevole.

In particolare, per una terrazza soleggiata, è importante che il pavimento sia ben isolato, non si riscaldi troppo e conservi poco calore. Nel caso di edifici stretti, il pavimento deve assorbire il suono o non permetterlo in primo luogo.

Anche l'altezza complessiva della costruzione e il peso della pavimentazione e della sottostruttura, nonché i costi del materiale e dell'installazione, giocano un ruolo importante.

Fare una scelta consapevole - confrontare i diversi materiali

Le lastre per terrazzo grigie di WARCO sono installate sul tetto del garage in cemento accanto alla casa.

Prima di scegliere un sistema, è necessario confrontare i rivestimenti per pavimenti disponibili sulla base di criteri oggettivi:

  • le caratteristiche di prestazione e dati tecnici,
  • il costo del rivestimento per pavimenti,
  • il costo dell'installazione e dei materiali aggiuntivi,
  • il costo di pulizia, manutenzione e servizio,
  • la durata di vita.

Oltre ai criteri oggettivi, anche le preferenze e le esigenze personali giocano un ruolo nel confronto. Tuttavia, non deve lasciarsi influenzare eccessivamente da pregiudizi, promesse o false aspettative.

Nel confronto, sia le offerte degli artigiani che i sistemi di pavimentazione per la posa fai-da-te possono essere confrontati tra loro.

Disegni uno schizzo - il piano di installazione della nuova terrazza

I contorni della terrazza del garage con la casa adiacente sono disegnati su carta millimetrata come uno schizzo.

Misuri la futura terrazza sul tetto e trasferisca le dimensioni in un disegno. Spesso è sufficiente uno schizzo su carta quadrettata in scala 1:100, dove 1 cm sulla carta corrisponde a 1 m sulla terrazza sul tetto e un piccolo riquadro nel disegno rappresenta una lastra della terrazza di 50 x 50 cm.

Prenda nota di eventuali irregolarità della superficie, come rigonfiamenti, scarichi d'acqua, ringhiere e gradini.

Disegni la nuova pavimentazione della terrazza in scala nel disegno. Presti attenzione allo schema di posa e, nel caso di lastre di cemento, pietra naturale, tavole in WPC, legno o piastrelle, alle giunzioni.

Lo schizzo può essere utilizzato per determinare la quantità esatta di materiale necessario. Inoltre, è facile vedere dove è necessario tagliare e dove le sezioni risultanti possono ancora essere posate per adattarsi. In questo modo si risparmia il materiale e si evitano inutili tagli e rifiuti. Inoltre, il piano di installazione aiuta a progettare la nuova terrazza, fornendo un'impressione visiva della terrazza finita.

Il piano di installazione è anche un buon aiuto per decidere il materiale con cui realizzare la nuova pavimentazione della terrazza sul tetto. Infatti, le differenze tra i materiali sono chiaramente visibili.

Come si posa una terrazza su un garage o su un tetto piano?

Il lavoro necessario per posare correttamente la nuova copertura dipende dal materiale scelto e dal substrato esistente. Di norma, è necessario prima rimuovere la vecchia copertura e costruire una nuova sottostruttura adeguata.

Le lastre WARCO rappresentano un'eccezione, poiché di solito vengono posate direttamente sull'impermeabilizzazione del tetto piano o del garage.

Tavole in legno oppure WPC
Sul tetto viene prima costruita una sottostruttura stabile in legno squadrato. La sottostruttura è appoggiata su supporti in granulato di gomma o su piedistalli e deve essere livellata.

Infine, le tavole di legno o WPC vengono avvitate o fissate sui travetti a una certa distanza l'una dall’altra.
Lastre e piastrelle
Il massetto viene applicato, livellato e lisciato sul tetto accuratamente pulito, che viene coperto con una membrana in poliestere. Assicurare una pendenza verso lo scarico e i giunti di dilatazione.

Una volta che la malta si è asciugata completamente, le piastrelle in ceramica o in terracotta possono essere incollate con l’adesivo per piastrelle e poi accuratamente fugate.
Lastre di cemento e di pietra
Le lastre in calcestruzzo, calcestruzzo lavato, pietra naturale o pietra artificiale vengono posate sciolte, cioè con un giunto aperto.

Come base si può utilizzare un letto di pietrisco accuratamente livellato. Tuttavia, le lastre vengono spesso posate anche su piedistalli di plastica. Per assicurarsi che le lastre siano davvero in piano, utilizzare una livella a bolla d’aria.
Lastre WARCO
Le lastre WARCO vengono solitamente posate direttamente sul substrato esistente, ad es. su feltro per tetti, cemento, piastrelle o lastre di pietra, senza ulteriori lavori di preparazione.

È necessario rimuovere uno strato di tappeti di protezione per l'edilizia o di pietrisco. Per le membrane impermeabilizzanti in plastica è necessario un vello come strato di separazione.

Come posare le lastre per terrazzo WARCO sul feltro o sulle membrane per tetti?

Tra due case unifamiliari, c'è un garage con un tetto piatto progettato come una terrazza fatta di lastre rosse WARCO.
1. Il disimballaggio e la distribuzione

Uno o due giorni prima della posa, è necessario disimballare le nuove lastre dal pallet e stenderle o almeno dividerle in più pilastri.

Al momento del disimballaggio, è possibile sistemare le lastre in base alle tonalità di colore, proprio come si farebbe con il parquet, le assi di legno o la pietra naturale. Naturalmente WARCO produce in modo tale che il disegno del colore dei tappeti risulti il più possibile omogeneo su tutta la superficie. Una leggera variazione ravviva la superficie e non può essere evitata.

2. L'attenzione alla temperatura giusta

Per garantire che le nuove lastre per terrazzo si posino bene sia in estate che in inverno, è necessario prestare attenzione alla temperatura al momento della posa. L'ideale è un cielo nuvoloso e una temperatura costante tra i 15 e i 20°C. Questo perché le lastre WARCO, come molti altri materiali, sono soggette a dilatazione termica.

3. L’eliminazione delle pozzanghere sull'impermeabilizzazione

Le pozzanghere non devono rimanere in modo permanente sul substrato della terrazza. Questo perché le lastre della terrazza non devono essere immerse nell'acqua. Le membrane di copertura sono spesso incollate con poca cura e non parallelamente alla pendenza. In caso di pioggia, l'acqua si raccoglie tra le sovrapposizioni dei singoli teli.

Utilizzare il feltro per tetti per livellare le irregolarità del sottofondo. Tagliare dei pezzi di feltro per tetti per adattarli all'ammaccatura e livellare le irregolarità. Il feltro per tetti può anche essere posato in più strati, in modo lasco, l'uno sull'altro.

Le sezioni di feltro per tetti non marciscono e spostano efficacemente l'acqua. Niente di più semplice e di meglio!

4. La posa degli assi longitudinali e trasversali

Determinare innanzitutto il punto centrale della superficie. A tal fine, tendere una corda dall'angolo posteriore destro all'angolo anteriore sinistro e una secondo corda dall'angolo posteriore sinistro all'angolo anteriore destro della terrazza. Posizionare la prima lastra al centro del punto di incrocio delle corde tese e allinearla.

Il primo passo consiste nel posare la prima fila di lastre lungo gli assi longitudinali e trasversali, partendo dalla lastra centrale. In altre parole, si aggiungono tappeti interi fino a raggiungere l'area del bordo della superficie. Se necessario, correggere l'allineamento degli assi per rendere più gradevole il pavimento della terrazza.

5. La posa di tutte le lastre nell'area

Ora tutte le lastre della terrazza sono state posate sulla superficie. Procedere dal centro e dagli assi fino ai bordi della terrazza. Le lastre per terrazze WARCO sono prodotte in modo tale da unirsi tra loro per formare una superficie di lastre saldamente contigua durante la posa.


In molti casi, la posa dal centro della superficie verso i bordi è più consigliabile della posa da un angolo. Questo perché, da un lato, la superficie posata è molto più bella grazie ai bordi simmetrici e, dall'altro, le imprecisioni durante la posa non si sommano su tutta la lunghezza della terrazza, ma al massimo su metà della lunghezza.

6. Il taglio e il montaggio delle lastre per bordi

Le lastre perimetrali vengono tagliate a misura alla fine del processo di installazione. Idealmente, si taglia a metà una lastra per ogni fila di lastre. Una metà della lastra viene poi posizionata all'inizio e una alla fine della fila.

Di norma, però, il tetto del garage o della casa non corrisponde perfettamente alle dimensioni delle lastre. In questo caso, al centro del pannello viene tagliata una striscia di larghezza adeguata per creare due pannelli di bordo della stessa dimensione per una fila di lastre.

Le lastre per terrazzo vengono posate a filo della parete della casa o del parapetto del tetto del garage, cioè senza giunzioni. Con un lato aperto, ad esempio su un balcone, le lastre possono sporgere di 2-3 cm rispetto alla superficie del pavimento.

Il modo migliore per tagliare le lastre è con una sega per legno, una sega circolare, un seghetto alternativo o una sega a sciabola. Il passaggio per la ringhiera si taglia meglio con un seghetto alternativo.

Le istruzioni in PDF da scaricare

This browser does not support PDFs. Please download the PDF to view it: Download PDF.

L'oasi di benessere per una piccola vacanza a casa

È facile creare una terrazza piacevole e resistente sul tetto di un garage o di un edificio con le lastre per terrazzo WARCO. Con queste istruzioni, anche gli artigiani meno esperti possono farlo.

Trasformi un tetto piano inutilizzato in un'oasi di benessere per la Sua famiglia. Che ne dice di un giardino sul tetto? Le piante e gli arbusti locali in fiore migliorano l'aria e creano un microclima piacevole. Sono un habitat importante per gli insetti e garantiscono la privacy dai vicini.

Nel negozio online di WARCO troverà un'ampia selezione di lastre per terrazze per immobili di proprietà, in affitto e in locazione.

Le lastre per terrazze WARCO sono vantaggiose anche per gli inquilini. Questo perché le pratiche lastre possono essere smontate senza danni in caso di trasloco e riutilizzate altrove, su un balcone, così come per un patio in giardino, sulla casa o su un garage.

Usa l'app WARCO per pianificare il Suo pavimento.

Provi il pavimento che preferisca in pochi passi, sul posto, con il Suo smartphone o con il nostro programma di installazione.

  1. Scelga il prodotto che desideri e lancia l'anteprima.
  2. Marchi la superficie da posare e scelga il colore più adatto.
  3. Determini il numero di pezzi necessari per il rivestimento del pavimento utilizzando il pianificatore di posa.

Selezioni il pavimento da posare

AR App

I pavimenti per terrazze sul tetto più venduti di WARCO: